domenica 15 settembre 2013

Se comunicazione fa rima con discriminazione: incontro a Milano

Pubblicità e media veicolano contenuti molto spesso sessisti e che più o meno subdolamente (a volte in modo molto esplicito) trasmettono messaggi discriminanti e addirittura apertamente violenti. 
Come contrastare la diffusione della pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità soprattutto delle donne? Quali criticità sono state rilevate dalle parte delle amministrazioni locali e quali prospettive future hanno individuato? Come intervengono le agenzie di pubblicità? Quali altri attori possano essere di supporto e in che modo? Questi alcuni degli spunti del dibattito
Verso una comunicazione responsabile: criticità e prospettive. Quando comunicazione fa rima con discriminazione, un  confronto tra Comuni e mondo della comunicazione.
Martedi 17 settembre 2013, dalle 14.30 alle 18.30, Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala 2.
Il Comune di Milano ha dunque deciso di mettere al centro dell’attenzione non solo il tema della violenza contro le donne, ma anche quello della pubblicità sessista, che ne costituisce un aspetto. La Giunta di Palazzo Marino ha approvato il 28 giugno, attraverso la delibera “Indirizzi fondamentali in materia di pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna”, alcune regole per la valutazione dei messaggi da affiggere sugli spazi in carico all’Amministrazione comunale. In questo modo la città si impegna affinché i cartelloni pubblicitari, a partire da quelli sugli spazi comunali, siano ispirati a criteri di rispetto delle Pari Opportunità tra donne e uomini e di corretta rappresentazione dell’identità di genere. 
L’incontro del 17 Settembre rappresenta l’occasione per mettere a confronto le Amministrazioni locali e diversi attori coinvolti nel mondo della comunicazione affinché definiscano e valutino insieme gli strumenti più adeguati a rendere davvero efficace, o più efficace, l’azione delle Amministrazioni comunali.

Programma
Presiede e Coordina  Ilaria D’Amico (giornalista)
Ore 14.30 • Saluti istituzionali: Ada Lucia De Cesaris (Vice Sindaco Comune di Milano), Pierfrancesco Majorino (Assessore Politiche Sociali Comune di Milano), Anita Sonego (Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano), Francesca Zajczyk (delegata del Sindaco alle Politiche di Pari Opportunità) Introduce Lorella Zanardo: “Come contrastare la diffusione della pubblicità discriminatoria? La rivoluzione parte dal web”

Primo Panel, h. 15.30 • La pubblicità sessista: criticità e prospettive
Introduce Francesca Zajczyk (delegata del Sindaco alle Politiche di Pari Opportunità)
Partecipano:
Comune di Enna – Assessora Angela Marco
Comune di Genova – Assessora Elena Fiorini
Comune di Ravenna Assessora Giovanna Piaia 
Comune di Reggio Emilia - Assessora Natalia Maramotti 
Comune di Rimini - Assessora Nadia Rossi
Comune di Trieste - Assessora Fabiana Martini
Comune di Venezia – Assessora Tiziana Agostini

Secondo Panel, h. 17,30 • Verso una comunicazione responsabile 
Presenta Marilisa D’Amico (vicepresidente commissione consiliare P.O.)
Partecipano:
Vincenzo Guggino – IAP, Istituto Autodisciplina Pubblicitaria 
Giovanna Maggioni - UPA, Utenti Pubblicità Associati
Alessia Depaulis – ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani 
Annamaria Testa – ADCI, Art Directors Club Italiano
Anna Maria Spina - UDI Nazionale, Unione Donne in Italia 
Tiziana Scalco – CGIL, Camera del Lavoro di Milano

Nessun commento:

Posta un commento