Chi e perché

Questo blog fa parte di una rete di blog regionali che nasce per iniziativa della "Rete delle reti femminili"; che altro non è che uno strumento di condivisione e informazione. 
Non si tratta dunque di un'associazione (e tantomeno di un'emanazione politica di qualche movimento o partito!), ma di una innovativa piattaforma-contenitore a disposizione di tutt*, che opera secondo la filosofia del lavoro collettivo: dunque senza mettere in primo piano nessuna leadership. 
Chi conosce questa piattaforma sa che il suo scopo è promuovere e far conoscere l'attivismo femminile e femminista. Come? favorendo tutte le possibili connessioni che possono andare nella direzione di alimentare e amplificare le voci femminili e quelle di chi si impegna a promuovere la cultura dei diritti e del rispetto, improntata a una vera parità fra uomini e donne, condizione basilare per una vera democrazia. 

Gli strumenti che utilizziamo sono:
1. il portale, con numerose sezioni interattive, fra cui una mappatura dei siti esistenti
2. questa rete-blog della Politica femminile
3. una pagina fb della Rete delle reti
4. una pagina fb della Rete-blog Politica femminile
5. un canale di youtube per la diffusione di video
6. un blog di discussione
7. un twitter
In questo quadro rientra anche la creazione della rete-blog Politica Femminile il cui scopo è facilitare il dialogo fra le donne impegnate in politica, e quello fra loro e i rispettivi elettori/elettrici; inoltre fra le donne impegnate nel sociale o nella cultura e la cittadinanza. 
Dare uno spazio dedicato alle donne candidate e alle politiche attive sui territori ha il senso di contribuire a un rinnovamento della politica proprio attraverso il pensiero delle donne, cercando anche di integrare l'informazione che, a dispetto di tutte i proclami della "par condicio", continua a discriminare la componente femminile in ogni ambito in cui si decide.

Dunque come saranno utilizzati  e gestiti questo blog, e glia ltri di questa rete?
Così: inviteremo a entrare nei vari blog, come autrici, le donne attive in politica, o nel sociale, e soprattutto le candidate alle varie elezioni regionali, oppure che, proveniendo dalla Lombardia, si presentano per Camera e Senato. 
Le candidate interessate (purché si riconoscano nei pre-requisiti essenziali di una politica amica delle donne),  riceveranno l'accesso al blog e potranno utilizzarlo in autonomia, secondo semplici regole uguali per tutte

Le candidate potranno così esporre le proprie idee e dialogare con gli elettori anche attraverso questo strumento. A loro volta, gli elettori e le elettrici avranno uno spazio di insieme in cui potere conoscere, valutare e confrontare le donne che si accingono a queste sfide, oltre che un'ulteriore opportunità di rivolgersi a loro con domande o proposte.

Questo esperimento, nato a partire dalla Lombardia, intende replicare su altre regioni fino a coprirle tutte. I blog regionali vengono linkati e riepilogati nella home di ogni singolo blog.  

3 commenti:

  1. grazie, bella idea da condividere il più possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per l'apprezzamento! a te che lo manifesti qui e ai tanti e tante che ce lo stanno manifestando in tanti altri modi.
      L' "unione è donna"! ci ha scritto un'amica. Ecco, siamo stufe di sentir parlare di "invidie" o di presunte irriducibili inimicizie fra donne. Esistono anche quelle, certo: anche la donna è umanità, e l'umanità è afflitta da competizione. Ma tutto questo fa parte di ciò che non ci interessa enfatizzare.
      Invece è all'unità che vogliamo guardare, nutrire e valorizzare quell'unità nelle differenze, senza la quale non solo le donne, ma l'umanità intera non va da nessuna parte.

      Elimina
  2. vi ho trovate su Dols! che idea geniale, bravissime a,ndate avanti
    Lorena

    RispondiElimina