giovedì 12 settembre 2013

No al cemento sull'antico bosco di Milano. Il Parco POP non è un luogo vuoto e non deve essere edificato

Domenica 14 settembre incontro pubblico! partecipate. Un giorno speriamo di poterci dilungare qui sullo speciale legame, e sul fitto intreccio simbolico, che lega ogni donna agli alberi (e in generale alla vegetazione). Ma ora andiamo subito al nocciolo: l'area dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, con l’adiacente antico bosco, è in grave, gravissimo pericolo.
Un’area preziosa, attualmente abitata, oltre che dalla sua vegetazione e da moltissimi uccelli e piccoli animali – come timide bisce, ricci, lepri e volpi - che vi trovano riparo, anche da molti umani. Gente che, pacificamente e amorosamente, vi coltiva orti e quell’esiguo rapporto con la natura che ci viene ovunque sempre più precluso.
Il bosco è vasto, ed è un importante polmone di ossigeno per la città e per la felicità dell’anima.  E’ un tale crimine, sacrificarlo, che gli astuti speculatori promotori dei progetti hanno tentato (ovviamente) di confondere le acque denominando i costruendi  edifici come "ad uso sociale". Con il consueto humour nero che è invalso, per cui ci si rifila sempre, oltre al danno, anche la beffa. NO GRAZIE: BASTA CEMENTO.

NO GRAZIE: care società, Pini oltre il Pioppeto NON è un luogo vuoto e NON deve essere assolutamente edificato: i vostri profitti andate a farli altrove, la società umana ha bisogno di ben altro che di nuovo cemento. Caro sindaco: capiamo che la giunta ha bisogno di soldi; ma è necessario raccoglierli in altro modo che rastrellando oneri per l'urbanizzazione, causando danni all'ambiente e derubando di aree vitali gli uomini e agli animali.
Invitiamo tutte e tutti a interessarsi della sorte del bosco urbano e a partecipare all’incontro pubblico sul progetto edificatorio che si terrà Domenica prossima, 14 settembre, h. 15 a Villa Litta (presso biblioteca Affori in Villa Litta, in Viale Affori, 21).



1 commento:

  1. grazie per questo bel post!
    Informazione importante: è prorogata a fine febbraio 2014 la raccolta di idee per il Parco Pop: a un anno dalla mappatura del bosco e dall’inizio della raccolta firme per chiedere la variante al piano del governo del territorio per salvare gli orti comunitari all’interno del Paolo Pini, parte dell’area dell’Istituto di agraria V.Pareto, e circa 10 ettari di bosco di quello che una volta era il pioppeto e che si è ricostituito come bosco varietale, tutto messo in pericolo dal progetto di vendita ed edificazione da parte della Provincia di Milano.
    Dopo un anno di iniziative dei “seminatori di urbanità” e grazie alla grande partecipazione di tutti coloro che hanno firmato la petizione per la variante e alla rete che intorno a queste mobilitazioni si è creata, crediamo che tutti sappiano che la Provincia – dopo che il Comune di Milano con il sindaco e la assessore all’urbanistica Ada De Cesaris hanno alla fine dichiarato che sul comparto Litta Modignani non si costruisce – ha dovuto ritirare il progetto di edificazione. Questo non vuol dire che la Provincia abbia rinunciato a edificare, soprattutto sul bosco (che abbiamo chiamato Pini Oltre il Pioppeto o Parco POP). Sappiamo che ha intenzione di incaricare altri progettisti per un piano di edificazione nuovo e questa volta incentrato soprattutto e ancor di più sul bosco.

    Nel frattempo il Comune di Milano ha presentato il vincolo paesaggistico per tutto il comparto Litta-Modignani, dunque tutto il rettangolo che comprende il Paolo Pini fino alla via Bovisasca, Via Assietta e Via Litta Modignani. La proposta di Vincolo è stata approvata dal consiglio di zona 9, seguirà il passaggio in giunta comunale e poi deve passare con un lungo iter (di mesi) alla sovrintendenza…
    È una delle iniziative istituzionali.
    L’altra iniziativa del Comune sarà quella di cominciare a lavorare sulla variante che è stata chiesta con la raccolta firme.

    Ma il percorso che tutti stiamo facendo intorno alla difesa di tutto il luogo si sta intrecciando con altri percorsi di tante altre persone che si stanno mobilitando contro il consumo di suolo. Difendiamo gli orti, il parco, il bosco, ma soprattutto stiamo – insieme – cercando di immaginarci una nuova urbanità in cui ci sia posto per tutta la complessità degli esseri viventi. In cui “ambiente” non sia solo la casa “propria” degli umani ma comprenda anche gli altri animali e tutto il sistema del mondo vegetale.

    La raccolta di idee per il parco POP è uno degli strumenti creati per rendere partecipi tutte le persone: immaginare il bosco così come vogliamo che resti, o con dei piccoli interventi, o con delle installazioni naturali, o…, o…, o…
    La scadenza della raccolta di idee è rimandata per la fine del febbraio prossimo. Interessatevi!
    http://parcopop.org/

    RispondiElimina