domenica 23 febbraio 2014

Grazie a tutte le donne, per il sostegno che mi avete dato! e teniamoci vicine

Inizio con un enorme grazie che vorrei si diffondesse in tutta la Lombardia. Non solo alle donne, ovviamente, ma qui mi rivolgo soprattutto a loro.
Da quasi una settimana penso di scrivere una riflessione sulla mia esperienza alle primarie per diventare segreteria regionale del partito democratico nella nostra regione, esperienza fortemente supportata con tanta energia, passione ed impegno da molte donne che si sono riconosciute nel nostro progetto e soprattutto nel nostro modo di proporre una politica rinnovata davvero e vicina alle persone. Abbiamo avuto un risultato molto più grande del previsto, soprattutto da chi ci riteneva semplicemente espressione della testimonianza di una piccola parte di persone. Abbiamo portato la gente a votare, anche se poca, purtroppo, troppo poca per considerare positivo il dato dell'affluenza: è questo un segno ulteriore della disaffezione dalla politica (e dal mio stesso partito) che ci deve preoccupare. Ma per noi, per la nostra proposta, sono venute persone non iscritte e anche tra gli iscritti abbiamo visto crescere l’entusiasmo. Certo non si poteva pretendere grande affluenza, considerando che pochi sapevano che cosa stava succedendo in queste primarie e contemporaneamente al Governo stavano avvenendo fatti che hanno creato molto spaesamento.
In ogni caso il 43% di chi ha partecipato (con punte ben più alte a Milano e in altre piazze) ha creduto in noi e vi confesso che sto ricevendo tantissime mail alle quali voglio assolutamente rispondere, perché questo legame non va disperso, ma al contrario rafforzato! Questa è una delle ragioni per le quali non riesco a fare una riflessione profonda come vorrei e che vorrei condividere con voi. Inoltre stiamo mettendo insieme le diverse realtà che ci hanno sostenuto nei territori e la Lombardia è grande!!! Poi devo anche recuperare il lavoro a scuola dove vivo la mia vita vera, come dico sempre. E soprattutto continuo a girare la Lombardia dove stanno andando al voto più di 1000 comuni e di seguirne alcuni dove conosco i candidati e le candidate alle primarie. Sono felice di poter dare un aiuto anche solo di presenza e passione, perché questo sostegno, che anch’io ho avuto la fortuna di sentire e vedere, so che è prezioso per alimentare il  coraggio di continuare!!!!               
Per ora vi mando questo breve messaggio pieno di gratitudine e prometto di tornare, per proporre una più approfondita riflessione.
Ciao carissime, e teniamoci vicine

Nessun commento:

Posta un commento