sabato 26 gennaio 2013

Politica femminile: ossigeno per la politica

Benvenute e benvenuti su politica femminile, spazio trasparente di confronto e condivisione messo a disposizione delle candidate donne. Si tratta di un esperimento che, proponendo alle candidate un luogo collettivo in cui esprimersi, può offrire a tutti gli elettori e le elettrici  informazioni che sappiamo fanno fatica ad emergere.. e anche nuove occasioni di dialogo e partecipazione. 

Vi invitiamo a visitare le pagine informative in cui sono spiegate le ragioni per cui nasce questo blog, in che senso vi viene inteso il termine femminile, quali riteniamo essere i presupposti di una politica capace davvero di includere le donne, come partecipare al blog, e quali autrici saranno invitate a collaborare.

Il blog nasce a un mese esatto dalle prossime elezioni regionali per la Lombardia, per essere operativo da lunedi 28 gennaio.
Una giornata importante per la politica femminile: infatti in questa data le associazioni dell' "Accordo comune per la democrazia paritaria" incontreranno a Roma i candidati e (soprattutto) le candidate alla Camera e al Senato per discutere una proposta di agenda. Sono temi centrali per un vero rinnovamento della politica, di cui tutti sentiamo urgente bisogno. Bisogno come di ossigeno! La "politica" attuale non è più degna di questo nome; ove non è corrotta è asfittica, ha bisogno di nuove visioni, scenari impossibili senza lo sguardo e le menti delle donne.

Ci auguriamo che anche questo blog possa contribuire a fare emergere persone capaci di nuove idee; e anche spunti per nuovi strumenti di condivisione e confronto politico.

Sempre a proposito di strumenti per dare voce alle voci femminili in vista delle regionali lombarde, vi segnaliamo l'iniziativa delle interviste avviate da Dols: le prime intervistate sono per ora  Paola Giannelli e Luisa Rizzitelli.

UPDATING • LAVORI IN CORSO
Update, 26 febbraio 2013nel frattempo.. altri blog regionali sono nati, e dal primo nato ha iniziato così a tessersi, rapidamente, una vera e propria rete blog
Poi le elezioni sono arrivate, e con loro lo tsunami
Oggi, nel giorno dei risultati, nasce un altro tassello nell'articolato puzzle della politica femminile: uno spazio collettivo che, a livello nazionale, intende ospitare i pareri di tutte le donne, non solo delle politiche. E che ha esordito proprio a partire dai risultati dello tsunami elettorale. Anche qui l'intento è di aiutare il più possibile a far emergere il pensiero femminile, e quel femminile nella politica che sappiamo può avere un ruolo importante verso un futuro migliore. Per partecipare basta inviare qui i propri post.

Update, 29 febbraio • e oggi, finalmente, si aggiunge anche la pagina facebook, che rilancerà i post della rete blog, ampliando ulteriormente il piano della discussionePartecipate! 


7 commenti:

  1. Benvenutissimo a questo blog. Chi più di noi potrebbe apprezzarlo.. ???
    ;-)
    lo seguiremo certamente e speriamo lo faranno in tante (e tanti)

    ps - fino a stamattina non si poteva commentare! con piacere vedo che i commenti sono stati sbloccati

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo!!! Vi promuovo in bacheca. luisa rizzitelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Luisa grazie;
      nel frattempo abbiamo aggiornato il post segnalando anche l'iniziativa di Dols con le prime 2 interviste.. fra cui la tua.
      Aspettiamo di leggerti dunque anche qui :)

      Elimina
  3. se verrà usato bene, potrà essere uno strumento utilissimo
    per la campagna elettorale il tempo disponibile è molto poco, speriamo che le candidate lo usino bene, questi strumenti che nascono dal basso possono offrire nuove opportunità! lo rilanciamo :-))

    RispondiElimina
  4. Un grande ringraziamento a chi ci dà il suo benvenuto, che ricambiamo; ci scusiamo per la svista che ha tenuto bloccati i commenti per un po'.

    RispondiElimina
  5. brave! vi ho scoperte oggi su Caterpillar non vedevo l'ora di raggiungere un computer per venire a vedere e non sono stata delusa
    congratulazioni per l'iniziativa e avanti tutta!! Annarita

    RispondiElimina
  6. Una bella iniziativa per fare rete. Anche io come candidata raccoglierò tutte le vostre istanze, le donne possono portare un grande cambiamento culturale e rendere più umana questa società

    RispondiElimina