martedì 29 gennaio 2013

Alessandra Tedeschi Toschi

Buongiorno a tutte e tutti,
grazie per l'invito a cui avrei voluto rispondere immediatamente, ma noi donne impegnate nelle campagne elettorali abbiamo notoriamente pochi mezzi (e dunque ancora meno tempo dei colleghi maschi!); insomma, a maggior ragione benvenuti ai nuovi strumenti che ci dà il movimento delle donne, per farci conoscere ed esprimere: ancora più essenziali per chi, come me, si candida per la prima volta.
Sono un Docente dell’Università di Milano e ho anche esperienza sul campo delle imprese, vivo a contatto con i giovani, conosco le loro difficoltà e la mancanza di lavoro. Non sono un politico, ma so che facciamo, tutti, politica : ogni giorno, con tutte le nostre scelte e azioni.
Oggi mi candido con Ambrosoli perché ne condivido le priorità e la visione: di una Regione internazionale e dinamica, pulita, libera dai lacci dell'illegalità, a cui voglio contribuire con impegno e  concretezza. Voglio dare un contributo volto a cambiare la politica, condividendo la mia competenza ed esperienza professionale.
Ora: immaginiamo che abbia degli strumenti per incidere.. cosa voglio ottenere?
Voglio rilanciare la competitività della Lombardia, in Europa e nel Mondo, perché la nostra Regione torni ad attrarre investimenti e risorse. In pratica, voglio :
1) Creare (in breve tempo) lavoro e imprese: e come? Potenziando il Turismo, la cultura e le identità locali; cercando di valorizzare le opportunità offerte da Expo, nel rispetto dell’Ambiente; promuovendo l’agricoltura di prossimità e di filiera corta, senza consumare altro suolo.
2) Far crescere l’economia lombarda, promuovere il territorio e le sue reti imprenditoriali dando spazio alle competenze ed esperienze di giovani e donne, e sostenendo ricerca e innovazione.
3) Valorizzare le imprese e le risorse che già abbiamo in Lombardia. Dunque:
• azioni rapide per ridurre la burocrazia (nel rispetto della legalità e trasparenza),
• migliorare accessibilità, trasporti  e aeroporti esistenti,
• fare manutenzione di aree urbane, sistemi turistici e distretti  commerciali,
• programmare in modo coerente il sistema fieristico regionale perché il suo indotto continui a crescere  con Fiera Milano e con le fiere locali,
• investire sulla cultura, riqualificare edifici storici, le cascine, i parchi e le aree naturali (defiscalizzare gli interventi di restauro e di messa a norma).
Tutto ciò per migliorare la qualità della vita di residenti e imprese e attrarre  nuove risorse.
4) Dare un segnale concreto che si può e si deve cambiare, che si devono e si possono ridurre i costi della politica. Un esempio concreto? Il 30% del mio stipendio da consigliere regionale sarà devoluto, in modo trasparente e documentato, ad attività sociali e civiche: perché se vogliamo cambiare le cose, è da noi stessi che dobbiamo partire. E su questo ci sono ragioni di pensare che le donne, finora tanto penalizzate in politica, saranno più brave dei colleghi maschi.
Credo che integrando territorio-turismo-ambiente e cultura (campi in cui è necessario mettere al centro uno fra i temi più cari alle donne: la vera sostenibilità ambientale) si possano creare in breve tempo nuove opportunità di lavoro a costo zero per la comunità. Si può e si deve agire per lo sviluppo - nel rispetto di ambiente e territorio, il lavoro, la legalità di una nuova Regione: una Lombardia internazionale e dinamica, che ha bisogno del contributo di tutti e che deve essere capace di accoglierlo.
Apprezzo l'iniziativa di questo blog non solo perché mi dà un'opportunità personale di esprimermi, ma anche perché, dando voce a tutte le donne che si candidano, inaugura una nuova modalità di comunicazione che corrisponde anche a un metodo: quello del lavoro di squadra, E' il metodo che ci serve e che mi auguro si sostituisca ai metodi consolidati del "ciascuno pro domo sua".
Dunque vi saluto con un bocca al lupo a tutte le donne, presentandovi anche un'immagine di insieme delle donne che si candidano nella Lista Civica insieme a me:

 

4 commenti:

  1. Benvenuta anche a te Alessandra e molte grazie
    :-)
    anche per i riscontri positivi che dai all'idea del blog

    RispondiElimina
  2. bella la foto finale! bella l'idea del blog, belle le cose che dice Tedeschi e mi piace la foto di insieme con le donne! riconosco a destra Lucia Castellano, già direttrice del mitico carcere modello (di Bollate, mi sembra) le altre non le conosco, spero di conoscerle qui
    Annalaura

    RispondiElimina
  3. anche a me piace la foto collettiva, ottima idea averla postata (si riconosce al centro, con la zazzera bionda, anche l'autrice del post)
    ecco qua il nostro saluto:
    http://donne-e-basta.blogspot.it/2013/01/il-blog-collettivo-per-le-candidate.html
    e
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTE!

    RispondiElimina