sabato 7 febbraio 2015

A Milano workshop YWN-AXA Italia sulla previdenza in chiave femminile: come calcolare e integrare la propria pensione

Quando si parla a una giovane donna della pensione, le risposte in genere sono due: prima devo trovarmi un lavoro, oppure ma chissà quando andrò in pensione! 
Entrambe le risposte sono solo un modo per rinviare il problema di come mantenersi quando non si sarà più in età da lavoro. Basare il proprio stile di vita esclusivamente sulla pensione pubblica rischia di trasformare le giovani donne di oggi nelle anziane indigenti di domani.

Il tema della previdenza in chiave femminile sarà affrontato lunedì 9 febbraio 2015 nel workshop “La previdenza in Italia – vista da Previsionari.it”, che si terrà all' AXA di Milano (Corso Como, 17).
L’incontro è promosso da AXA Italia e YWN – Young Women Network, associazione di promozione sociale italiana che riunisce giovani donne di talento con l’obiettivo di favorire networkingcooperazioneknowledge sharing e formazione “non formale”. Lo scopo dell’incontro è duplice: spiegare come calcolare la propria pensione e chiarire l’importanza della previdenza complementare
Il workshop sarà preceduto da un aperitivo di networking. In seguito, interverranno: Graziano Mollicone (Head of Pension di AXA Italia), Giovanni Valli (Corporate Blogger di Previsionari.it), gli Avv. Melissa Tricarico e Alessandra Nisticò (Studio Legale Faotto Tricarico). Gli speaker spiegheranno come calcolare la propria pensione futura, perché val la pena pensarci ora, come i giovani italiani si stanno preparando al momento della pensione, cosa sono il TFR e la previdenza complementare e le forme che può avere quest’ultima.
“Il rapporto OCSE Pensions at a Glance 2013 ci avverte che i lavoratori precari e malpagati, tipicamente giovani, rischiano maggiormente una vecchiaia in povertà”, spiega Teresa Budetta, presidente di Young Women Network. “Senza una consapevolezza del problema e un minimo di educazione finanziaria, le giovani donne a inizio carriera, che ostituiscono il target di YWN, rischiano di vivere male gli anni della loro pensione. E’ per questo che abbiamo deciso di organizzare questo workshop con AXA”.
“In Italia, rispetto al tema ‘donne e previdenza’ possiamo evidenziare un dato interessante: nelle fasce di età più giovani, se solo 9% degli uomini iscritti ad un fondo pensione ha meno di 35 anni, per le donne la cifra raddoppia: circa il 18%,  dimostrazione di una maggiore apertura delle ragazze italiane nei confronti del mondo assicurativo e finanziario spiega Graziano Mollicone, Head of Pension di AXA Italia. “La scelta lungimirante di queste giovani donne è confermata dai dati: le donne hanno un’aspettativa di vita maggiore rispetto agli uomini, in media vivranno 26 anni in pensione rispetto ai 21 dei maschi, ma hanno pensioni in media più basse: 13.921 euro all’anno contro i 19.686 degli uomini. È quindi importante dare un contributo nel favorire una sempre maggiore consapevolezza, anche in chiave femminile, sull’importanza di prepararsi per tempo al proprio futuro previdenziale”.

Nessun commento:

Posta un commento