venerdì 12 settembre 2014

L’arte è di per sé educazione. Sosteniamo la Casa dell'ArtEducazione

Ha preso avvio a Milano, con la prima settimana di formazione (8-12 settembre) per Educatori, Assistenti Sociali e Artisti, l’attività della Casa dell’ArtEducazione - che invitiamo a sostenere.  

Un'iniziativa, infatti, che si propone di  promuovere  il diritto all’educazione e alla bellezza, è un'iniziativa preziosa. Perché tutto parte dall’educazione: non a caso andiamo a rotoli, visto che purtroppo ormai l’educazione è colonizzata (e in buona parte sostituita) dalla violenta diseducazione televisiva, mentre alle scuole di ogni ordine e grado sono negate le più basilari risorse e qualità di pensiero. Ed è vero che solo professionisti qualificati possano dare garanzie per un'azione di educazione di qualità, specie se vogliamo rivolgerci  a chi non ha nulla o ha molto poco, e di conseguenza fatica a trovare in casa il sostegno necessario alle carenze del sistema scolastico. Nata dalla collaborazione tra Tempo per l'infanzia, ForMattArt, Istituto Scolastico Casa del Sole, Progetto Axé, Ass. all’Educazione di Milano e Università di Torino (e con il contributo di Fondazione Cariplo), la Casa si propone come “polo di riferimento a livello internazionale per la formazione in ArtEducazione”, in 2 dimensioni complementari:
• una parte teorica/formativa, dedicata a dotare gli educatori/operatori sociali degli strumenti adeguati per operare, grazie all’arte, nella vita dei giovani;
• una parte pratica, dedicata ai bambini e ragazzi, a partire dall’Educazione di Strada per arrivare alle attività di immersione nell’arte e infine ai laboratori artistici nella struttura della Scuola Media Rinaldi, nel bellissimo ambito del parco Trotter (a partire da gennaio 2015). 
La Casa dell’ArtEducazione si propone così di porre l’Arte a fulcro vitale dell’educazione, come la più potente scelta pedagogica per lavorare con i più giovani, specie se emarginati ed esclusi. 
L’arte, la sua contemplazione e la sua pratica, è infatti di per sé educazione, non è solo un mezzo per educare.

Nessun commento:

Posta un commento