Quando nel 2010 guardavamo ad Expo 2015 ci sembrava una meta lontanissima. E invece gli anni volano ed eccoci! E oggi siamo felici di parlare di nostro percorso in questo blog nel quale per la prima volta abbiamo il piacere di intervenire.
Scegliamo di parlare di noi attraverso il nostro progetto poiché è esso stesso a rappresentarci: Natura Donna Impresa Verso Expo 2015.
Scegliamo di parlare di noi attraverso il nostro progetto poiché è esso stesso a rappresentarci: Natura Donna Impresa Verso Expo 2015.
Appunto un'idea pensata 5 anni fa per dare visibilità ad Imprese di Donne che lavorano in Italia secondo principi etici. In noi, un desiderio: presentare al mondo, in vista di Expo 2015, un modo “altro” di fare Impresa in Italia. Dando spazio e voce a quelle piccole ditte individuali o piccole imprese di artigiane e designer, artiste e creative che ognuna singolarmente porta dentro un pezzo di Buona Storia Contemporanea del Nostro Paese.
Torna il 21, 22, 23 novembre a Milano in Spazio Asti 17 - come sempre
in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” - il
progetto Natura Donna Impresa Verso
Expo 2015. Sarà un’edizione di preparazione in vista dell’Expo 2015, ormai alle porte, quando il programma NDI raggiungerà la meta del percorso
intrapreso cinque anni fa e da lì proseguirà verso un cammino di nuove
prospettive e progettualità.
Natura
Donna Impresa è un evento diverso.
Non è solo un temporary shop.
Non è solo fashion. Non è solo tendenza.
Non è solo moda o design!
Natura
Donna Impresa è alternativa! Per le donne. Per la società. Per Milano.
L’idea è confermare al mondo che le donne
hanno una marcia in più nel modo del lavoro. Come ogni edizione l’exhibition and
shop si caratterizzerà della scelta attenta di design, artigianato, moda,
accessori e lifestyle dal concept etico.
Nel
2010 a Milano, in Paola Sammarro e Caterina Misuraca, ideatrici e
organizzatrici della manifestazione, scaturisce l’ aspirazione a presentare al
mondo, in vista di Expo 2015, un modo “altro” di fare impresa in Italia.
Dal 2010 al 2014 più di 80 artigiane, designers, architetti, imprenditrici, provenienti da tutta Italia, hanno trovato voce e spazio per far conoscere e vendere i propri prodotti. Non merce qualsiasi. Eccellenza. Sperimentazione. Sostenibilità. Avanguardia.
Grazie alla collaborazione nata con Valentina Martin e Riccardo Grazioli, titolari dello Spazio Asti 17, Ditte Individuali, Piccole Imprese, addirittura progetti in Start Up, hanno non solo trovato visibilità sui media nazionali, ma potuto vendere i loro prodotti in una location attenda alle tematiche green e culturali. Le “utopie sostenibili” esistono, e NDI è un esempio lampante di come dalla crisi si può emergere in maniera differente.
Dal 2010 al 2014 più di 80 artigiane, designers, architetti, imprenditrici, provenienti da tutta Italia, hanno trovato voce e spazio per far conoscere e vendere i propri prodotti. Non merce qualsiasi. Eccellenza. Sperimentazione. Sostenibilità. Avanguardia.
Grazie alla collaborazione nata con Valentina Martin e Riccardo Grazioli, titolari dello Spazio Asti 17, Ditte Individuali, Piccole Imprese, addirittura progetti in Start Up, hanno non solo trovato visibilità sui media nazionali, ma potuto vendere i loro prodotti in una location attenda alle tematiche green e culturali. Le “utopie sostenibili” esistono, e NDI è un esempio lampante di come dalla crisi si può emergere in maniera differente.
Lo staff di NDI ha dedicato, ad ogni
edizione, momenti e spunti di
riflessione sulla Violenza sulle
Donne, omaggiando artiste come Elina Chauvet, oppure sfilando per le
vie di Milano in abito da sposa, per ricordare Pippa Bacca, e riportare ancora quel grido di speranza e di
alternativa.
Per la quarta edizione, come simbolo del “no alla violenza sulle donne” quest’anno ogni designers selezionata, oltre a presentare la propria collezione, realizzerà ad hoc per l’evento un oggetto che andrà a comporre una “capsule collection contro la violenza sulle donne”.
Parte del ricavato della vendita di questi pezzi sarà dato in sostegno dell’associazione Casa delle Donne di Milano (in via Marsala 8) impegnata a realizzare e valorizzare i talenti, i saperi e le culture delle donne di Milano di tutte le generazioni, provenienze e orientamenti sessuali e affettivi. Ad arricchire le tre giornate di exhibition and shop un variegato calendario di appuntamenti e incontri con buyer, giornalisti, studenti, critici e addetti ai lavori.
Per la quarta edizione, come simbolo del “no alla violenza sulle donne” quest’anno ogni designers selezionata, oltre a presentare la propria collezione, realizzerà ad hoc per l’evento un oggetto che andrà a comporre una “capsule collection contro la violenza sulle donne”.
Parte del ricavato della vendita di questi pezzi sarà dato in sostegno dell’associazione Casa delle Donne di Milano (in via Marsala 8) impegnata a realizzare e valorizzare i talenti, i saperi e le culture delle donne di Milano di tutte le generazioni, provenienze e orientamenti sessuali e affettivi. Ad arricchire le tre giornate di exhibition and shop un variegato calendario di appuntamenti e incontri con buyer, giornalisti, studenti, critici e addetti ai lavori.
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